Processo Creativo.

Secondo Federico, il processo creativo è lo strumento che il cervello ha per risolvere problemi, sviluppare intuizioni e cogliere opportunità. Ciò che fa la differenza è la motivazione. I bisogni, le frustrazioni e le ambizioni, che definiscono forme diverse di motivazione, sono alla base del processo creativo. Se adeguatamente stimolati attraverso un processo di consapevolezza, il processo creativo prende vita e sostiene il cambiamento e l’evoluzione.

L’osservazione, attraverso i cinque sensi, è al vertice di questo processo. Essa consente di rendere chiari gli obiettivi e di rifornire in modo costante il cervello di alternative, nonché di scoprire nuovi interessi e acquisire competenze trasferibili alle attività quotidiane.

La creatività deve essere considerata quindi uno strumento, non una dote per pochi. La ricerca, l’allenamento e la predisposizione ad accogliere gli stimoli esterni sono aspetti cruciali che permettono all’individuo di sviluppare una personale ed efficiente capacità creativa.

I Maestri

Video Art Communication