Educational.

Nel 2013, a Federico viene affidato un progetto presso la Ludum School, oggi ICS, il cui obiettivo era sviluppare un nuovo sistema di formazione utilizzando i principi del design come strumento principale per l’apprendimento dei bambini dai sei mesi ai sei anni.

L’obiettivo era definire un nuovo approccio di facilitazione educativa che permettesse di trasmettere i contenuti attraverso la stimolazione del processo creativo e decisionale del cervello. Insieme a un team di esperti, ha contribuito allo sviluppo di un modello che utilizza il design, inteso come progetto, come leva motivazionale per l’assimilazione della conoscenza e per l’acquisizione di una coerenza progettuale e di una logica efficace nell’assunzione di responsabilità delle proprie decisioni. I principi della progettazione, alla base del modello, stimolano il processo neurologico dei bambini, motivandoli ad apprendere.

Da questa esperienza è nata Design4Education, un’attività di consulenza che ha l’obiettivo di fornire a chi si occupa di formazione a vari livelli strumenti e approcci per lo sviluppo del processo creativo dei più piccoli.

About

Scenaristica