Consulenza al Cambiamento.

Per Federico, la consulenza assume due dimensioni: la formazione e l’affiancamento. In aula, utilizza una formazione basata sull’esperienza e sull’attivazione delle conoscenze e competenze delle persone come leva principale per l’apprendimento. Quando affianca le persone, invece, la principale leva è la facilitazione che si traduce nella condivisione di competenze approfondite e nella strutturazione di percorsi di crescita, focalizzati sulle competenze soft.

L’attività di Federico è cominciata nel 2002 come coach e si è evoluta nel tempo attraverso affiancamenti a tutti i livelli aziendali, arrivando a supportare anche realtà organizzative complesse che si trovano ad affrontare cambiamenti significativi. Il focus è intervenire sulla gestione delle resistenze, sia a livello individuale che di gruppo.

È in Progrexus, una società di consulenza che ha un approccio del tutto innovativo che affronta il cambiamento considerando sia gli aspetti umani che quelli aziendali in modo complementare, che Federico decodifica e sviluppa una nuova modalità di approccio alla facilitazione, che bilancia gli obiettivi aziendali con i bisogni delle persone che ne fanno parte. L’approccio di coaching attuale si basa sull’accompagnamento e sulla progettazione, con una miscela continua di attività strutturate e attenzione alle relazioni all’interno del mondo lavorativo. La capacità di gestire l’evoluzione delle persone è al centro della sua consulenza, che va dal mondo aziendale a quello accademico e viceversa, con l’obiettivo costante di sostenere in modo sempre più efficiente ed efficace la crescita e l’evoluzione delle persone.

Scenaristica

Soft Skill Analysis e Profiling